Il festival
L’Innovation Festival è un incontro delle idee e offre spazio al dibattito tecnico-scientifico ed economico. Dal 26 al 28 settembre 2013 vi aspettano workshop, discussioni, relazioni e stazioni interattive, con un ricco programma anche per famiglie e studenti. Potrete comunicare con persone innovative e conoscere realtà e idee di successo a livello internazionale. Rafforzerete così la vostra fiducia nell’innovazione, che dà risposte concrete alle esigenze e alle sfide sociali, economiche ed ambientali.
L’Innovation Festival valorizza il profilo dell’Alto Adige come territorio autenticamente innovativo e ricco di tradizione che può essere un esempio da seguire in materia di sostenibilità ambientale. Inoltre il Festival darà risalto anche alla varietà culturale ed economica che caratterizza il territorio e che ispira l’innovazione di imprese, ricercatori e istituzioni.
Innovation Arena
Innovazioni dall’Alto Adige
Qui le aziende altoatesine dimostrano di avere una marcia in più nei settori agricoltura, turismo, mobilità ed edilizia alpina. E il bello è, che è permesso toccare!
Nei tre giorni del festival l’“Innovation Arena” è aperta in Piazza Walther e in Piazza Università dalle 10 alle 20.
Ogni giorno alle ore 17 si svolge una visita guidata.
Punto d’incontro: Piazza Walther, entrata Palais Campofranco
Scoprite cosa vi aspetta all’innovation Arena! (PDF 1,49 MB)
Assolutamente da sapere
La partecipazione al Festival è gratuita!
Infopoint
L’Infopoint del Festival si trova a Palais Campofranco (entrata da Piazza Walther, primo stand a destra). Qui trovate i programmi e tutte le informazioni sulle location, gli eventi e i relatori. All’Infopoint si può anche comprare la maglietta ecologica del Festival by Re-Bello.
Hotspot
Più internet per tutti!
A Bolzano grazie all’Innovation Festival gli hotspot attivi in città diventano 21… navigare gratis è facilissimo: basta accedere alla rete FreeLuna e registrarsi! Per scoprire dove sono gli hotspot basta dare un’occhiata a
Questa cartina! (PDF 1,46 MB)
Mangiare, bere & musica
A Palais Campofranco durante i tre giorni del Festival si possono degustare “innovativi” piatti caldi con prodotti regionali. Inoltre in alcuni ristoranti bolzanini, indicati dalla volpe verde, vengono servite pietanze “innovative”.
Scopritene di più (PDF 141 KB)
A Palais Campofranco si può ascoltare lounge music, mentre il festival di cultura contemporanea “transart” propone performance musicali innovative.
Numeri telefonici di servizio
Per ogni tipo di informazione sul Festival basta chiamare il numero +39 0471 068 302.
Ticketing
Tutti gli eventi del festival sono gratuiti e quasi tutti fruibili senza iscrizione preventiva. Per alcuni eventi potete procurarvi un biglietto di ingresso gratuito che vi garantirà un posto a sedere. I biglietti si possono ritirare a partire da due ore prima dell’inizio dell’evento nella location corrispondente. L’eventuale servizio ticketing è segnalato nella finestra del singolo evento.
T-Shirt
La maglietta ufficiale del Festival 2013 è stata disegnata dal marchio altoatesino di eco-fashion “Re-Bello”. Per ogni maglietta venduta 4 euro verranno devoluti al Fondo di solidarietà rurale che aiuta le famiglie altoatesine vittime di calamità naturali o che si trovano in gravi difficoltà.
Scopritene di più
Iniziativa “Biglietti da visita” della Casa Della Solidarietà
La Casa della Solidarietà di Bressanone deve trasferirsi e ha bisogno di un sostegno economico. In alcune location del Festival potete lasciare il vostro biglietto da visita e supportare, a titolo privato, la Casa della Solidarietà.
Scopritene di più
SHOP
Lo shop “Athesia libri” è a Palais Campofranco. Qui si possono sfogliare e acquistare in un’atmosfera piacevole i libri sui temi del Festival e quelli di alcuni relatori.
Orari di apertura:
Giovedì e venerdì ore 14 -19.30
Sabato ore 10 -12.30
Eventi paralleli
Kaukasus Karakorum
Una mostra fotografica di Fabiano Ventura al Messner Mountain Museum a Castel Firmiano (raggiungibile comodamente con il BoBus - partenza da Piazza Walther).
Ulteriori informazioni
By Design Or By Disaster
Design per uno sviluppo eco-sociale. Una conferenza alla Libera Università di Bolzano (Aula F0.01)
Ulteriori informazioni
Tema del 2013
“Ampie vedute – Montagna. Società. Tecnologia” è il tema di questa edizione del Festival. La tecnica da sola non basterà per mantenere il livello di benessere che si è sviluppato in Alto Adige negli ultimi decenni, soprattutto nelle zone montane e periferiche. Quali sono le opportunità e quali i rischi legati allo sviluppo nell’ambiente alpino? Nel corso dell’Innovation Festival Bolzano-Bozen verrà discusso come l’innovazione e le nuove tecnologie – dalla mobilità al turismo, dalla tutela dell’ambiente ai nuovi processi in agricoltura – potranno contribuire a mantenere elevati standard di vita e a tutelare i sistemi naturali.
Location
Gli 11 luoghi dell’Innovation Festival si trovano tutti nel centro storico di Bolzano:
qui trovate le indicazioni per arrivarci.
Piazza Walther è il cuore dell’Innovation Festival Bolzano-Bozen. Tutte le location sono raggiungibili comodamente a piedi: per percorrere la distanza maggiore, dal Museion alla Casa della Cultura “Waltherhaus”, ci vogliono circa 20 minuti.
Il Parco tecnologico a Bolzano sud sarà la location speciale del Festival. Durante tutti i tre giorni gli interessati potranno aggirarsi per i laboratori virtuali e gli uffici del Parco tecnologico. È disponibile un servizio shuttle.
-
01
Palais Campofranco & Infopoint
Ingresso da piazza Walther
- 02
-
03
Casa della Cultura “Waltherhaus”
Via Sciliar, 1
-
04
Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
Via Bottai, 1
-
05
Via Cassa di Risparmio, 16
- 06
-
07
Piazza Università, 1
-
08
Via Dante, 6
-
09
Centro Culturale Claudio Trevi
Via Cappuccini, 28 B
-
10
Via Volta, 11
-
11
Via del Vigneto, 7
Concorsi
Il concorso fotografico “Green & the city”
Originale, divertente, inaspettato: fotografa tutte le forme di verde nella tua città!
Libera la creatività, fatti ispirare dal verde in città e in paese, scatta e partecipa al concorso fotografico dell’Innovation Festival e potrai vincere fantastici premi.
Leggi il regolamento, compila il modulo e spedisci la tua foto “verde” dal 16 settembre al 2 ottobre 2013 (attenzione: hai tempo fino alle ore 12:00)
stol.it cerca un nuovo slogan
Il notiziario online stol.it cerca un nuovo slogan attraente e vuole attingere alla creatività della sua user-community… scoprite come partecipare!
Ciak! Si gira!
Come hanno cambiato la nostra quotidianità le tecnologie? La casa editrice altoatesina Athesia chiama a raccolta tutti gli studenti altoatesini per partecipare a un concorso a premi. Dal 1° settembre 2013 si può rispondere alla domanda attraverso dei videomessaggi sul sito www.stol.it/innovation!
InfoBolzano
La città di Bolzano
Per tutte le informazioni turistiche su Bolzano e il suo territorio il punto di riferimento è l’Azienda di Soggiorno di Bolzano (Piazza Walther 8).
L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19 e il sabato dalle ore 09.30 alle 18.
Per maggiori informazioni:
www.bolzano-bozen.it
info@bolzano-bozen.it
Tel. +39 0471 307000
Press
Presentazioni dei relatori
Scarica le presentazioni dei relatori che hanno acconsentito alla pubblicazione del loro materiale. Tutte le presentazioni sono coperte da copyright e di proprietà del singolo relatore, pertanto possono essere visionate solo a scopo informativo e non utilizzate per ulteriori scopi.
Titolo | Dimensione |
---|---|
|
Partner
Promotori
Chiunque si sia trovato almeno una volta sulla cima di una montagna conosce bene l’euforia che si prova quando il cielo è limpido e lo sguardo può correre lontano. Dall’alto si ha l’impressione che niente sia impossibile. La montagna è contemporaneamente una sfida e un’opportunità: è stata e continua ad essere fonte di ispirazione per le innovazioni. Per costruire strade o tunnel, nell’architettura, nell’agricoltura, nel turismo o nell’artigianato: in passato come in futuro nel destino degli abitanti delle Alpi c’è l’innovazione, unica strategia per vivere in modo sicuro in un paesaggio bello ma ricco di pericoli, per utilizzare le risorse naturali del nostro territorio in modo efficace, ma anche sostenibile. Per questo servono ampie vedute e cautela.
Luis Durnwalder
Presidente della Provincia
Abbiamo bisogno di spirito imprenditoriale. I giovani creatori di impresa ne hanno bisogno per creare nuove imprese, le imprese affermate per portare nuovi prodotti sul mercato. Anche gli albergatori e gli agricoltori devono abbracciare l’innovazione se vogliono raggiungere nuovi mercati o riscoprire prodotti locali.
L’Innovation Festival Bolzano-Bozen vuole sprigionare queste energie, animare il dibattito attorno al cambiamento, fare discutere. Abbiamo nuovamente bisogno di uno slancio pionieristico, coraggio e ampie vedute per affrontare insieme le sfide del futuro.
Roberto Bizzo
Assessore all'innovazione
Le società possono offrire ai loro cittadini una qualità di vita tangibile soltanto se promuovono anche le innovazioni sociali. Per la Fondazione Cassa di Risparmio l’Innovation Festival Bolzano-Bozen rappresenta una grossa opportunità per sottolineare l’importanza della tolleranza e la necessità di avere ampie vedute nella nostra società. Insieme al territorio Alto Adige e al TIS innovation park facciamo in modo che l’Innovation Festival Bolzano-Bozen diventi realtà ogni anno.
Gerhard Brandstätter
Fondazione Cassa di Risparmio
Organizzazione e coordinamento generale
Comitato scientifico
Konrad Bergmeister
Presidente della Libera Università di Bolzano
Massimo Egidi
Rettore LUISS Guido Carli di Roma
Dieter Spath
Direttore del Fraunhofer IAO e IAT dell’Università di Stoccarda
Maria Chiara Carrozza
Ministro per l’Istruzione, Università e Ricerca
Michael Seeber
Presidente del Gruppo Leitner Technologies
Johann–Dietrich Wörner
Presidente del Centro tedesco per l’aeronautica e l’astronautica